titolo coro


CORO


CONCERTI


MULTIMEDIA


CELEBRAZIONI


DISCOGRAFIA


INFO

| Storia | Direttore | Coristi | Repertorio | Associazione |

 

Il Direttore Matteo Morgan

Matteo Morgan (nato il 19 maggio 1977) affronta a partire dalla scuola primaria l’esperienza del Canto Corale affiancandola a quella dello studio del Flauto dolce soprano fino alle scuole medie.

Significative sono state le seguenti esperienze corali:

Dal 1992 al 2003 Corale San Giuseppe sotto la guida di Ivano Paterno e dal 1998 con Davide Zanetti fondatore con lo stesso del complesso corale: “Voci Unite” (corali San Giuseppe e di Campolongo Maggiore).

Dal 1995 al 2000 con il Coro Lavaredo di Padova diretto da Luigi Zampieri.

Dal 2000 al 2005 con il Coro Tre Pini di Padova diretto da Gianni Malatesta.

Dal 2006 al 2012 con il Coro Città di Padova diretto da Dino Zambello.

Ha curato la propria formazione presso l’associazione musicale Anton Diabelli.
Con i seguenti insegnanti:
Teoria e solfeggio – Ivano Paterno
Pianoforte – Franco Massaro
Canto – Gianluca Caporello

Diversi i corsi di specializzazione in vocalità e direzione di coro, si ricordano i seguenti docenti:
Padre Giuliano Viabile, Peter Neumann, Werner Pfaff, Clara Puorto, Carlo Pavese, Nicola Ardolino, Paolo Piana, Bepi De Marzi, Nicola Conci e Josè Maria Sciutto con cui ha seguito un corso di alto perfezionamento basato su un sistema di letto-scrittura musicale fondato su un metodo globale.

Dopo aver diretto un coro di voci bianche e due cori misti dal 2005 è direttore principale del “Coro Voice in Progress- Città di Selvazzano Dentro (PD).
Dal 2014 collabora come organista nell’animazione della messa domenicale presso l’Opera Immacolata Concezione di Padova e sempre dallo stesso anno è collaboratore nel comitato di redazione della rivista quadrimestrale dell’ASAC denominata Musica Insieme.

Ha inoltre creato un sito internet -www.direzionedicoro.org- con forte valenza didattica principalmente inteso per direttori di coro ma anche per coloro che si occupano di canto corale e musica a tutti i livelli: "Direzione di coro".

Stampa il curriculum